Veronica Contratti

Toscana, Italia

24-26 Settembre 2021

Apri il cuore

Un percorso dedicato alle aperture e agli inarcamenti

In questo ritiro si adotterà un metodo di lavoro creato da Gabriele che segue un filo conduttore tra le varie attività motorie di rafforzamento e le tecniche yogiche di estensione ed apertura, andando migliorare il proprio stato di salute psico/fisica.

Lo scopo è quello di creare un corpo funzionale, che sappia muoversi in modo efficace ed efficiente, per migliorare la qualità della propria vita.

Il percorso di focalizzerà su tre interventi specifici:


Mobility & Pranayama

Mobilità articolare e dinamica del respiro: in questa classe di apertura del ritiro inizieremo con il ripristino della mobilità articolare, sia dello scheletro assile (colonna vertebrale) che dello scheletro appendicolare (arti superiori ed inferiori) per finire con lo studio di alcune tecniche di respirazione.

Backbends – Estensioni spinali all’ indietro della colonna vertebrale

Questa classe esplorerà gli allineamenti e le azioni da eseguire negli Asana di estensioni spinale. Imparando la corretta tecnica, si elimineranno traumi e dolori che spesso accadono durante questi movimenti. Tutto ciò vi permetterà di entrare ed uscire da questo tipo di posture in tutta sicurezza.

Partendo da esercizi di mobilità/stabilità articolare ed attivazione muscolare miglioreremo la consapevolezza corporea nell’affrontare queste posizioni. Seguiremo una precisa linea guida partendo dall’anatomia funzionale e dalla biomeccanica del movimento umano per comprendere nel dettaglio gli Asana di estensione spinale.

“Hips and Knees” – Ginocchia ed Anche

Una buona pratica per l’apertura delle anche e del bacino fornirà al praticante le giuste progressioni per affrontare le numerose posizioni di apertura delle anche presenti nella Prima Serie dell’ Ashtanga e non solo, studiando dal punto di vista anatomico/funzionale la dinamica corretta per non incorrere in spiacevoli infortuni alle ginocchia e caviglie mentre si approcciano le posizioni. Ciò contribuisce ad alleviare anche alcune tipologie di dolore della zona lombare. Iniziando da un lavoro di mobilità articolare delle anche e del bacino si comprenderanno le azioni fondamentali da eseguire prima di entrare negli Asana specifici.

Il nostro insegnante

La sua storia

Veronica Contratti

Veryaholic

Veronica è una Fitness Coach e Content Creator italiana, che ha fatto della sua più grande passione un lavoro.

Da quando, a 18 anni, è entrata per la prima volta in una palestra, ha sentito di essere nel suo mondo. Sebbene i suoi studi vertessero su altro, con il passare del tempo la magia che provava ogni volta che poteva esprimersi grazie allo sport l’ha portata a formasi e dedicarsi anima e cuore a quello che oggi è tutta la sua vita, il suo lavoro e la sua passione.

Grazie al suo programma di allenamento VERYAHOLIC WORKOUTS, Veronica insegna alle ragazze che si affidano a lei il suo metodo di allenamento, per costruire un corpo tonico, armonico e femminile e una mente serena e positiva.

Dove

Toscana

Bio

Toscana, Italia

Villa costruita nel ‘700 da un’antica famiglia genovese per trascorrere le vacanze estive e per godere del mite clima della Riviera Ligure, completamente ristrutturata nel 2018 conservando intatta la magica atmosfera d’altri tempi senza rinunciare alle più moderne tecnologie hi tech.
Da tutte le camere della villa e dallo splendido giardino si gode un panorama stupefacente sulla costa tra i promontori di Sestri Levante e Portofino.
Luogo ideale per tutti coloro che cercano una momento di relax e bellezza vicino alle località più belle della Riviera di Levante. 

STRUTTURA

Le camera sono tutte completamente rinnovate con bagno privato con doccia, aria condizionata, Wi-Fi, TV,
asciugacapelli, cassaforte, bollitore elettrico e angolo tisaneria.
Poste al primo e secondo piano godono di una vista panoramica sul Golfo del Tigullio e sull’incantevole giardino che circonda la villa.
Alcune con balcone o terrazza arredata.
Per nominarle sono stati scelti I nomi delle erbe odorose che circondano la villa.
E le iniziali di ciascuna erba compongono il nome della villa OliVenere.

GLI SPAZI

La villa è circondata da uno splendido giardino ombreggiato da maestosi pini marittimi secolari
e si affaccia sul golfo con uno scenario sorprendente e indimenticabile.
Le terrazze con i muri a secco degradanti verso il mare sono coltivate dall’ azienda agricola di famiglia ad oliveti, vigneti, frutteti e orti.

Le erbe aromatiche, i roseti e i tanti fiori del giardino circondano la Jacuzzi esterna con vista dove rilassarsi dopo una giornata di spiaggia
o una passeggiata nei famosi sentieri delle Cinque Terre o del promontorio di Portofino.

ATMOSFERA

L ’ azienda agricola, che con impegno, passione e non poca fatica è lavorata da Michele e dalla sua famiglia, con la coltivazione dell’ulivo,
della vigna, degli alberi da frutta e degli orti che circondano l’agriturismo sui terrazzamenti di lastre d’ardesia che degradano verso il mare,
fornisce molti dei prodotti offerti ogni giorno nella prima colazione e un olio d’olivo dall’aroma inteso dal gusto delicato.

Con la frutta di stagione si preparano durante l’anno marmellate, confetture e frutta sciroppata con i petali delle rose,
il profumato sciroppo e il rosolio e con gli agrumi limoncino e arancino della tradizione ligure. 

Il Programma

Cosa faremo durante il retreat

VENERDì 8 ottobre

14:00 - 17:30

Check in e tisana ayurvedica di Benvenuto

18:30 - 20:00

Workshop: Mobility & Pranayama

20:00

Cena

21:30

Tempo libero e riposo

SABATO 9 ottobre

8:00 - 9:00

Colazione

10:00 - 12:30

Workshop: Backbends - Estensioni spinali all’ indietro della colonna vertebrale

13:00

Pranzo in struttura (alla carta e non incluso nel prezzo del ritiro), o tempo libero per andare ed esplorare la zona

14:30/17

Workshop: “Hips and Knees” - Ginocchia e Anche

20:00

Cena

Domenica 10 Ottobre

7:00 - 9:00

Ashtanga Vinyasa Yoga, prima serie guidata ed introduzione alla Seconda serie

9:30

Colazione


La quota non include

La quota include

Early bird
STANZA DOPPIA

495€
450€
Sconto disponibile solo fino al 30 giugno 2021

FAQ

Gruppo ristretto a massimo 15 partecipanti, per creare una buona energia intima che ci permetta di lavorare al meglio con tutti voi.

A chi vorrebbe migliorare i propri inarcamenti, aperture e conoscenza della prima serie di Ashtanga Yoga, ottenendo i benefici che queste posizioni possono donare.

Ad un livello fisico:

  • apertura toracica
  • libertà in spalle e collo
  • migliore qualità del respiro
  • schiena forte e tonica
  • flessibilità e mobilità della colonna vertebrale
  • postura più corretta

Ad un livello energetico e mentale/emozionale:

  • maggiore energia, vitalità, positività
  • apertura agli altri, alla vita e all’amore per se stessi

 

  • il tuo tappetino yoga
  • due blocchi yoga
  • una cinghia (facoltativa)
  • la tua volontà di aprirti 🙂

L’insegnante offrirà delle varianti, dalla più semplice alla più complessa, per poter abbracciare ogni livello. Tuttavia avere già un minimo di esperienza aiuta per poter ottenere il massimo dei benefici.

I partecipanti saranno responsabili della loro condizione di buona salute.

Si richiede un test Covid (PCR e non molecolare) con risultato negativo nelle 48 ore prima dell’evento. Senza il test, l’ammissione non e’ garantita, nemmeno se si ha già pagato.

Chi avesse particolari esigenze/problemi di alimentazione è pregato di avvisare all’atto dell’iscrizione.

Per poter completare la prenotazione sarà richiesto un versamento di acconto pari al 50% del totale non rimborsabile in caso di disdetta oltre il 1 luglio 2021 (se non in caso di nuova eventuale emergenza nazionale Covid-19).

La caparra pari al 50% dell’importo totale verrà restituita solamente se la disdetta verrà  data entro il 1 di Giugno 2021 e tramite email scritta a contact@yogandoretreats.com

La caparra verrà restituita meno l’importo del 5% di commissioni gia; pagato a PayPayl. Se la disdetta viene effettuata dopo il 1 di Giugno 2021, la caparra non potra’ essere restituita.

Il saldo è richiesto entro il 15 di Giugno 2021. Il saldo corrisponde al 50% del rimanente importo.

Non è previsto nessun rimborso, ne’ del saldo, ne’ della caparra, per chi, malauguratamente, avesse contratto il COVID e non potesse partecipare all’evento.

Yogando Retreats si riserva la facoltà di annullare il titolo d’ingresso in ogni momento qualora il partecipante non abbia presentato un test COVID negativo. 

Non esitare a scriverci! 

contact@yogandoretreats.com

Siamo a tua disposizione 🙂

Vuoi unirti alla nostra community?

Lascia la tua email per ricevere maggiori informazioni